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sabato 9 agosto 2014

INCHIOSTRI A BASE ACQUA

INCHIOSTRI AKUA

Si presentano qui alcuni inchiostri della nuova generazione a base acqua, per cominciare a fare una mappatura dell’offerta di un mercato in espansione dove può risultare difficile scegliere i prodotti giusti per le proprie esigenze di stampa e per cercare di dare una risposta alla domanda rimasta aperta nell'articolo “inchiostri atossici” in cui si poneva la necessità di test comparativi.

Ci dedicheremo quindi ad una delle maggiori ditte produttrici di inchiostri a base acqua, l’americana AKUA, dall'affascinante nome hawaiano che significa “onora la terra”.
Sviluppata verso la fine degli anni ’90 dagli incisori-stampatori  Susan Rostow e William Jung, è stata acquisita nel 2012 dalla Speedball Art Products Co., LLC, che dal 2013 la presenta con un nuovo look. Ad una prima occhiata sul sito web c’è veramente l’imbarazzo della scelta: Akua offre diversi tipi di inchiostri ed additivi specifici per ogni esigenza di stampa d’arte.

Innanzitutto bisogna distinguere tra due tipi di composizione: un inchiostro solido, originariamente formulato per la stampa ad incavo, Akua Intaglio, ed uno liquido, formulato per i monotipi, Akua Liquid Pigment.

L’acqua è stata usata come solvente nel processo di fabbricazione di entrambi, che non contengono siccativi tossici né ingredienti nocivi, ma c’è una differenza sostanziale: Akua Liquid Pigment contiene una base di gomma arabica e si può mescolare con acqua anche durante la lavorazione; Akua Intaglio contiene una base di soia, appare più simile ad una emulsione e non si può diluire con acqua, anche se l'acqua, meglio se leggermente saponata, viene usata nella fase di pulizia di utensili e matrici.

Per cominciare ad avere un’idea più specifica di questi inchiostri ci soffermeremo per ora solo su  Akua Intaglio.Water-based Ink for Intaglio & Relief.

Si tratta di un inchiostro solido formulato per la stampa ad incavo ma che può essere utilizzato anche per la stampa a rilievo se applicato con un rullo. La sua formulazione contiene soia e pigmenti resistenti alla luce.

Di particolare interesse:

Un set di neri e grigi: Mars Black (warm) nero caldo che asciuga velocemente, Bone Black (cool) nero freddo, Carbon Black (warm) nero caldo-standard, Payne’s Gray e  Graphite.



Due colori metallici:
Metallic Silver (Argento), Metallic Gold (Oro). Possono essere usati da soli o mescolati con altri Akua Liquid Pigment o Akua Intaglio.



Due bianchi: Opaque White (Bianco Opaco) e Titanium White (Bianco Titanio)


Tre Additivi,  Modifiers:
Release Agent. Consigliato per i monotipi. Aiuta a produrre stampe ricche di tonalità con una minima pressione (anche senza torchio) e rullato sulla matrice già impressa aiuta a restituire una seconda impressione ricca di tonalità (stampa fantasma). Viene usato anche per rullare le matrici inchiostrate con inchiostri metallici poiché li ammorbidisce e ne aumenta la resa in stampa.
Akua Mag Mix  (Ink Stiffener). Rende l’inchiostro più spesso. Pasta di carbonato di magnesio.
Transparent Base.  Si può usare con Akua Kolor e Akua Intaglio. Aumenta la trasparenza e trasforma l’Akua Kolor in Akua Intaglio, praticamente è un inchiostro a base soia per intaglio o rilievo senza pigmento.


Avevamo già provato alcuni di questi inchiostri nel laboratorio di Palermo ed in vari workshop, ma non tutta la serie completa, ed è quello che ci riproponiamo di fare in un'analisi comparativa che condivideremo appena possibile. Buona estate allora, e buona stampa a tutti!!
Francesca Genna.




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