LOW-TECH PRINT: CONTEMPORARY HAND-MADE PRINTING
CASPAR WILLIAMSON
LAURENCE KING PUBLISHING, 2013.
Uno dei ruoli della pratica dell'incisione oggi sembra essere legato alla passione per il recupero di antiche tecniche manuali di stampa riabilitando strumenti e linguaggi risalenti alle origini del digitale, che sembrava averne spazzato via ogni possibilità di esistenza. Si tratta di un bisogno di fisicità e di forte tattilità che si contestualizza nella "traccia" lasciata dalla matrice, che ne porta in sé l'impronta come "segno" di un accadimento, e nella proprietà dell'uso di inchiostri e di carte scelti apposta per registrare, anche nelle imperfezioni, le qualità intrinseche al materiale usato. Un ritorno ad una manualità
connessa con un mestiere antico ma consapevole degli apporti del post-digitale cui sempre più artisti grafici e designer di tutto il mondo si dirigono con lavori a stampa "fatti a mano", "low tech", per l'appunto, che è il titolo di questo lavoro di Caspar Williamson.
Composto da 230 pagine a colori, il libro è diviso in quattro grandi capitoli in ognuno dei quali vengono presentate le tecniche di stampa d'arte: Serigrafia; Tipografia mobile (letterpress); Stampa a rilievo (xilografia, linoleografia), ed Altri metodi di stampa (tecniche ibride, print gocco e risografia). Per ognuna di queste tecniche si trova una
introduzione storica, breve ma puntuale nei riferimenti antichi e moderni, una concisa spiegazione tecnica passo per passo con guida ai materiali e attrezzature occorrenti, ed una carrellata di esempi di lavori di incisori artisti e
designer che l'autore ha cercato in tutto il mondo. In ogni pagina si potrà incontrare il lavoro di artisti e designer europei che operano a Roma, Londra, Rotterdam, Barcellona, ecc. o extraeuropei dall' Australia, agli USA, Perù, China, ecc:
Un libro veramente bello che farà venire voglia di mettersi subito a stampare, un utile anello di congiunzione tra grafica originale d'arte e graphic design.
Pubblicato dalla Laurence King Publishing, 2013.
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